UN MONDO SENZA CONFINI
C' E' POSTO PER TUTTI. I bambini fra i 3 e i 6 anni incontrano e sperimentano diversi lignuaggi, scoprono attraverso il dialogo e il confronto con gli altri bambini l'esistenza di diversi punti di vista. L'insegnameno della Religione Cattolica contribuisce alla crescita personale ponendosi come stimolo del senso religioso.
Paola, la nostra insegnante, propone un progetto di educazione psicomotoria suddividendo i bambini secondo l'età, finalizzato al raggiungimento della propria individualità corporea e emozionale.
I bimbi della scuola, guidati dalle insegnanti e da esperti educatori cinofili, da qualche anno intraprendendo un percorso di conoscenza e rispetto per gli animali con il Gruppo Cinofilo di Estense Dog.
Periodicamente gli educatori e i loro fedeli cagnolini, vengono nella nostra scuola a trascorrere qualche ora in compagnia. I bambini impareranno ad avvicinarsi e approcciarsi in modo corretto, nel rispetto dei nostri amici a 4 zampre.
Attraverso un vero e proprio corso, arricchito da divertenti giochi in acqua, i nostri bambini di 4 e 5 anni si approcciano al nuoto presso la piscina di Portomaggiore.
Sviluppare le prime capacità linguistiche, incoraggiando l'interesse per un atteggiamento positivo nei confronti di questa lingua straniera.
Finalità: stimolare la sfera espressivo-comunicativa, promuovere l'abilità ricettiva volta all'approfondimento, sostenere lo sviluppo della personalità, avviare l'attività metacognitiva, coinvolgere il bambino nelle attività di gruppo per stimolare le sue capacità di relazione.
Obbiettivi generali: familiarizzare con i suoni e le parole della lingua inglese, riconoscere e riprodurre una piccola quantità di vocaboli inglesi, acquisire abilità di ascolto, comprensione e appropriazione dei significati.
Obbiettivi specifici: fonetico: ossia ripetizione di vocaboli, brevi frasi e canzoncine; comunicativo: acquisizione delle basilari competenze linguistiche da applicare ai diversi contesti.
per i bimbi di 5 anni
La scuola dell'infanzia “Cuore Immacolato di Maria”
propone ai bambini che frequentano l'ultimo anno, un
lavoro di preparazione al ciclo successivo che intende
sviluppare i prerequisiti utili ad un buon percorso
scolastico. Facciamo continuità con la scuola primaria di Dogato.
Una prima parte dell'anno sarà quindi dedicata ad un laboratorio su letture specifiche per un'alfabetizzazione alle conoscenze emozionali di base, che prevede l'ascolto, la rielaborazione orale della storia raccontata e la realizzazione grafica individuale (attraverso diverse tecniche).
Finalità: educazione all'ascolto, educazione alla concentrazione/attenzione, scoperta e piacere della narrazione, comprensione ed interpretazione di messaggi verbali/testi, capacità descrittiva e di ricostruzione di un testo, capacità di formulare ipotesi, capacità di perfezionare/completare un disegno, uso corretto dello spazio/foglio.
La seconda parte dell'anno prevede un laboratorio di prescrittura a partire dalle indicazioni del Metodo Venturelli, ideato per preparare e per avviare alla scrittura a mano fin dai primi anni di scolarità, attraverso pregrafismi, schede con esercizi di logica e di orientamento spaziale temporale.
Finalità: avviare gradualmente i bambini all'apprendimento della letto-scrittura.
Attività: propedeutica alle attività matematiche e sviluppo del pensiero logico-matematico (nozioni d'insiemistica, concetto di numero e quantità, concetti di più/meno, tanti/pochi. etc..), pregrafismi ed esercizi per la coordinazione oculo-motoria e la motricità fine della mano (nell'uso delle forbici, nel colorare entro i contorni, nella presa dello strumento grafico), esercizi per riconoscere la mano più abile per scrivere, per eseguire movimenti dall'alto verso il basso, da sinistra a destra e in senso antiorario, e per eseguire tracciati di pregrafismo e copiare forme geometriche.
L'attività di lettura costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo
cognitivo dei bambini.
La nostra scuola dispone di una biblioteca interna
dove i bimbi due volte al mese si recano in piccoli gruppi.
Vengono presentati dalle insegnanti vari libri adatti all'età di
ciascuno e dopo averli guardati ognuno sceglie quale portare a casa.
Questo progetto ha come obiettivo l'avvicinare i bimbi a prendersi cura di un bene comune e non meno importante,
favorire un momento che i bimbi trascorrono con la loro famiglia.
Nati per leggere è un progetto sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri,
dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino.
Nell'arco dell'anno i bimbi si recano più volte al teatro barattoni di Ostellato per assistere a svariate rappresentazioni teatrali.
Almeno una volta all'anno è il teatro a trasferirsi da noi!! Un vero e proprio spettacolo di burattini qui nella nostra scuola!
Ogni anno le insegnanti propongono un progetto da sviluppare durante tutto l'arco dell'anno scolastico.
Da ormai qualche anno collaboriamo con un'insegnante di arte che a settimane alterne lavora con i bambini.